Giuochi Cremisi

da | Ago 19, 2024 | Altri sport

Aperti i giochi dal Team Fiamme Cremisi Bersaglieri di Bisceglie il 31 luglio nel centro storico della Città di Bisceglie.

Il 6 agosto in quel di San Vito al Tagliamento la seconda giornata con l’inaugurazione delle sale espositive del Museo Storico Bersaglieri Friuli Occidentale, inclusive per ipovedenti e non vedenti, ove si è anche ricordato il 104^mo anniversario della morte di Enrico Toti sul Carso.

Dal 7 all’11 agosto i Giochi si sono trasferiti in terra magiara.
Nella cittadina di Nagyatád la delegazione delle Fiamme Cremisi ha dato vita all’edizione “zero ” 2024 di Autism Sporting Camp con i triatleti ungheresi di eXtremeMan.

Un nuovo capitolo di attività sportive delle Fiamme Cremisi per tramettere, attraverso eventi di caratura sportiva, temi sociali sui quali occorre sensibilizzare l’opinione pubblica e l’interesse da parte delle istituzioni. Nel nostro caso la sensibilizzazione in Europa sull’autismo, una sindrome che colpisce in silenzio tanti ragazzi e famiglie. Si ricorda lo scorso anno l’epica impresa di Valentino Gregoris che a piedi da San Vito al Tagliamento raggiunse la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Percorsi 760 chilometri per essere ricevuto da una delegazione di parlamentari dell’Unione Europea. Quest’anno, il progetto europeo che da un decennio sviluppano insieme il dirigente atleta master delle Fiamme Cremisi Fulvio Cantarutti e Gyula Herr Presidente di eXtremeMan è cresciuto nel nome dell’Autismo con la partecipazione alla “Balaton SuperMarathon” che si svolge sulle sponde del lago Balaton: 3.8km nuoto – 180km di bike – Maratona di 42km. Un’attività a cui hanno partecipato alcuni atleti delle Fiamme Cremisi a simboleggiare l’integrazione sportiva tra la comunità sanvitese con quella di Nagyatad per la quale è stato coniato il Brand SanVitoNagyatad International.

Quattro giorni di corsa in squadre miste lungo il Balaton con i gemelli ungheresi di eXtremeMan ed il Presidente Gyula Herr con le magliette blu dell’Autismo. Testimonial d’eccezione Valentino Gregoris, figura di riferimento che ha macinato chilometri in Italia e all’estero su questo tema. La Balanton SuperMarathon è stata l’anteprima del Progetto europeo per l’Autismo Sporting Camp.

In questa circostanza tra gli eventi collaterali ad eXtremeMan si è tenuta una mostra fotografica sulle testimonianze di Valentino Gregoris. Il progetto ungherese è stato organizzato da Gyula Herr, presidente di eXtremeMan.

Egli ha anche creato una maglia disegnata espressamente per questo scopo. Sabato 10 agosto Valentino ha partecipato alla maratona di 42 Km Nordic Walking in eXtremeMan sostenuto dalla squadra. Una fonte preziosa del progetto è VirágTillmann , ricercatrice presso il Dipartimento italiano di Pécs e interprete ufficiale del Progetto che sta preparando uno studio sull’autismo in Ungheria.

L’ evento é un “unicum ” in Europa. L’aspetto sportivo è stato assicurato dalla partecipazione di nostri atleti. Si sono distinti Valentino Gregoris con Janka Fölker nella gara ufficiale di 42 Km Nordic Walking.

Nell’ eXtremeMan Nicola Vettorato e Vanni Viroli terzo nella categoria internazionale. Lo vediamo in una bella immagine dell’arrivo dopo 15 ore di gara. Vanni è un medico veterinario che nonostante non si sia potuto allenare nei primi mesi di quest’anno, in prossimità di eXtremeMan ha riunito tutte le sue energie e partecipato da vero IronMan, avendone alle spalle 22 completati e la partecipazione ai mondiali IronMan di Kona alle Hawaii.

Lo vediamo meravigliosamente premiato, classificato terzo nella sua categoria internazionale, da Gyula Herr medico cardiologo e Presidente di eXtremeMan.

Un plauso a Fulvio Cantarutti e a Viktória Fàbiàn che hanno costruito una originale rete ideale ed organizzativa ed a cui auguriamo buon lavoro per un progetto che fa conoscere le Fiamme Cremisi, espressione del beraglierismo dell’A.N.B. in una nelle sue fome più identitarie, quella dell’attività fisica fino alla frenesia, in tutta la comunità europea.

MUSEO STORICO DEL FRIULI OCCIDENTALE


Per informazioni chiamare il + 393356511048