Comunicato Fiamme Cremisi del 02.2022

da | Mar 16, 2022 | Altri sport

PETRELLI MARCO

Il bersagliere Caporal Maggiore Capo Marco Petrelli atleta in servizio presso il Centro Sportivo Militare del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, in quel di Padova, iscritto alla sezione A.N.B. della rete Fiamme Cremisi, si è laureato campione mondiale di Shaolin Kung Fu, antica specialità sportiva di arti marziali. Mondiale organizzato in Cina in modalità online, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19. Primo posto assoluto tra oltre cinquemila partecipanti. Marco è un istruttore 3° livello di MCM (Metodo di Combattimento Militare). I suoi primi successi li ha ottenuti in forza all’11° reggimento bersaglieri. Rientra nella eletta schiera delle Fiamme Cremisi  pugliesi che abbiamo imparato a conoscere ai vertici nazionali del karate. E’ originario di Capurso in provincia di bari, classe 1987. Avvincente la sua prestazione nelle categorie a mani nude e con armi (sciabola e alabarda). Giudici autorevoli quelli del Tempio Shaolin all’apice delle arti marziali orientali. In Friuli in quanto Istruttore 5° dan e tecnico sportivo della fiwuk – coni, insegna nella A.S.D. “chinese wushu italy” di Casarsa della delizia. E’ candidato alla commissione benemerenze sportive per ricevere la palma al merito tecnico del coni, riservata a personalità sportive che hanno dato un notevole contributo allo sport italiano e che abbiano contribuito alla diffusione della attività agonistica. Ha creato il Metodo di Autodifesa Donna (MAD), adattando le tecniche del kung fu per aiutare le persone più deboli a difendersi tramite un sistema studiato appositamente per le donne. Dal 2010 fa parte del team azzurro e, con i colori della nazionale, ha conquistato il quinto posto agli Europei di Bucarest nel 2013, due medaglie di bronzo ai campionati del Mondo in Cina nel 2012 e una medaglia d’oro agli International Kung fu games.

LO LICCO GIUSEPPE

Il bersagliere Caporal Maggiore Capo Scelto Giuseppe Lo Licco  iscritto alla Sezione A.N.B.  Fiamme Cremisi è proveniente dall’11° Rgt. Oggi è in forza al 6° Rgt bersaglieri in quel di Trapani. Nato ad Hagen in Germania è un atleta della federazione IFBB PRO LEAGUE categoria CLASSIC PHISIQUE. Ha collezionato ad oggi, è il caos di dire, 8 campionati regionali, 6 campionati italiani, 3 campionati europei, 3 campionati mondiali e un Mister Universo. E’ Campione di categoria over 40 internazionale  olympia amatour. Negli ultimi due anni ha conquistato i due titoli di campione del mondo bodybuilding nella sua categoria e si è classificato al terzo posto nella competizione di Mister Universo svoltasi a Torino. Inoltre ha vinto due europei in Inghilterra e in Norvegia. Si allena ogni giorno dedicando tre sessioni di due ore ciascuno alla formazione fisica e mentale, il tutto accompagnato da dieta rigida (a base di riso, merluzzo, pollo e manzo) anche in vista delle competizioni internazionali. E’ nato e cresciuto in quel di Butera, un piccolo comune in Sicilia di circa 4.000 abitanti in provincia di Caltanisetta. Il podio mondiale in Portogallo lo ha dedicato alla figlia Carmen, la prima tifosa”.

FABBRICA CALOGERO

Calogero è un cremisino di lunga “anzianità” quest’anno  si è laureato a Brugnera Campione Regionale di Mezza Maratona di categoria MM65. Le discipline di maratona e ultramaratona sono il fiore all’occhiello delle Fiamme Cremisi che oltre ad annoverare dei campioni italiani di ultramaratona: Massimo Martella e Sara dall’Asen Claudio Sterpin ha tra gli iscritti Nadia Ejjafini  attuale recordman mezza Maratona. Calogero è stato nel gruppo sportivo dell’Esercito. Ha partecipato a diversi campionati militari e diverse maratone in Italia e all’estero. Gare a tappe fuoristrada sui 100 Km tra le quali quella del Sahara e della Namibia.

FURLANIS PIERGIOVANNI

Pier Giovanni è un triatleta delle Fiamme Cremisi laureatosi eXtremeMan 2020  in Ungheria, nella tradizionale trasferta dei cremisini che da oltre un quinquennio rafforzano il gemellaggio SanVitoNagyatad  alla BALATONMAN TRIATHLON Lago Balaton.  E’ fresco di laurea di Campione Regionale Triathlon nella sua categoria. Verrà premiato il 18 Marzo presso la sala del CONI Point di Udine.

LAMANNA SALVATORE

Il bersagliere Caporal Maggiore Capo Scelto ruolo d’onore Esercito Italiano, Croce d’Oro al merito dell’Esercito è iscritto nelle Fiamme Cremisi nella disciplina del Tiro con l’arco. E’ un atleta paraolimpico ecclettico. In nazionale nella squadra di calcio amputati ha partecipato ai mondiali del Messico del 2014, al sei nazioni in Polonia nel 2015. Nel 2016 campione Italiano badminton. Nel 2018 nella sq. vincitrice campionato serie B di Basket in carrozzina con il Gradisca D’Isonzo e promozione in serie A. Nel 2020 con la sq. del Vicenza  battendo il  Karabach nella finale terzo posto  Calcio amputati  chiude la sua prima Champion League giocata in Turchia  con un terzo posto. Nel 2021 scudetto con il Vicenza e Supercoppa.2016 CAMPIONE italiano di. Badminton,..4^ al mondo di categoria  agli Invictus game in FLORIDA .. canottaggio indoor ..2017

MUSEO STORICO DEL FRIULI OCCIDENTALE


Per informazioni chiamare il + 393356511048