Grande successo della mostra sulla Rosa dei Venti attraverso l’esposizione del collezionista internazionale Gianni Brandozzi di oltre 30 carte geografiche e stampe, curiosità sui venti, cartografie, alcune molto rare e risalenti al XV secolo inaugurata ad inizio della settimana clou della Barcolana 55 nel salone d’Onore di Villa Italia, del Comando Regione Militare F.V.G..
Una iniziativa del Presidente dell’Associazione Museo Storico Friuli Occidentale, con la collaborazione nell’allestimento delle Fiamme Cremisi. Un excursus sui venti visto da varie angolazioni: l’adriatico, la mitologia e l’arte, la navigazione con note sul rapporto di Trieste con il vento. La forma e i simboli dal Medio Evo della rosa dei venti in forma e simboli fino all’epoca moderna. Una rarità la carta esposta a Roma che anticipò le rotte di Cristofero Colombo. Soddisfazione del Presidente Pio Langella vincitore del bando della Barcoplana 55 che si iscrive tra quelli collaterali culturali della regata più accorsata del mondo.
E’ stata anche l’occasione del Comandante Colonnello Francesco Maffei, di presentare la nuova veste del circolo Unificato della Villa Italia alla sua prima apertura al pubblico dopo 5 anni di chiusura. Significativa la presenza del parterre di Autorità. Presente per la Regione e Madrina della manifestazione l’Assessore alle Infrastrutture Cristina Mirante che ha sottolineato come l’evento arricchisce di curiosità il programma della Barcolana, il Vice Presidente Alessandro Mulas che si è soffermato a lungo nel corso della visita con il collezionista Gianni Brandozzi, da anni in sintonia con le iniziative del Museo Storico del Friuli Occidentale che in questo caso, in sinergia con le Fiamme Cremisi, è proprio il caso di dire, ha preso il volo con il vento in poppa.